Quanto costa la bottarga di muggine?
Quanto costa la bottarga di muggine?
La bottarga di muggine che si trova sul mercato è la più pregiata, con un sapore deciso ma più delicato rispetto a quella di tonno, la consistenza è compatta e il colore, un ambrato dorato, deve essere uniforme. Per questo il suo prezzo varia dai 50 ai 300 euro al chilo.
Come si utilizza la bottarga?
La bottarga si presta molto bene sia per arricchire piatti a base di pesce, sia per essere consumata da sola. È ottima per arricchire antipasti (come carpacci e insalate di mare), primi piatti (risotto al nero di seppia, spaghetti ai frutti di mare ecc) e secondi piatti (come accompagnamento a triglie, gamberoni ecc).
Quanto dura la bottarga grattugiata?
18 mesidalla
Ingredienti: Uova di tonno , sale marino. Conservazione: 18 mesidalla data di produzione , dopo l’apertura conservare in frigo .
Qual è la migliore bottarga di muggine?
Tuttavia, la migliore bottarga di muggine è quella della laguna di Cabras, nella parte occidentale della Sardegna. Il clima e le acque di questo angolo di paradiso rappresentano l’habitat ideale per il Mugil cephalus, il cefalo muggine. Le sacche ovariche delle femmine vengono estratte intere, salate ed essiccate.
Come va usata la bottarga di muggine?
L’utilizzo più comune della bottarga fresca è come condimento per la pasta, grattugiata come si fa con il formaggio come ad esempio negli spaghetti alla bottarga, oppure aggiunta nel corso della cottura, come nelle linguine con vongole e calamaretti o nella pasta al nero di seppia.
Come conservare la bottarga in frigo?
La bottarga si può conservare anche per diversi mesi avvolgendola in fogli di alluminio nella parte meno fredda del frigorifero.
Qual è la migliore bottarga?
Muggine
Introdotta dai Fenici ben 3000 anni fa, la bottarga (dall’arabo battarikh) è prodotta in diversi punti del Mediterraneo. Tuttavia, la migliore bottarga di muggine è quella della laguna di Cabras, nella parte occidentale della Sardegna.
Quante calorie ha la bottarga?
373 Calorie
100 g di bottarga di muggine apportano circa 373 Calorie ripartite come segue: 62% di lipidi.